Martedì 16 Ottobre 2018
AREA LAVORO

Si attivano i Tirocini Formativi

Confcommercio Enna comunica che possono essere attivati Tirocini Formativi a favore di aziende che vogliano formare collaboratori disoccupati o inoccupati da inserire nel proprio organico.

Enna, 18/07/2011

L`Associazione Commercianti della provincia di Enna - CONFCOMMERCIO comunica che si promuovono i Tirocini Formativi e di Orientamento, in collaborazione con il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Enna.
Il tirocinio formativo è uno strumento di politica attiva del lavoro che si realizza nel rapporto che si instaura tra un datore di lavoro (Azienda ospitante) ed un soggetto (tirocinante), per consentire a quest`ultimo di acquisire un`esperienza lavorativa a scopi formativi e di orientamento.
Come spiega il responsabile provinciale Confcommercio Mario Termine «&per l`azienda il tirocinio è a costo zero, gli unici oneri sono l`apertura della posizione INAIL e l`assicurazione di responsabilità civile».
Le aziende che possono attivare i tirocini formativi sono quelle che operano nel settore commercio, artigianato, turismo e servizi.
Inoltre Confcommercio Enna offre assistenza ed informazioni sul nuovo progetto IN.LA. SICILIA, che prevede la realizzazione di specifici tirocini formativi finalizzati all`assunzione di disoccupati residenti in Sicilia. Il progetto è stato promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sarà gestito dall`ASI di Palermo ed è destinato alle imprese che hanno sede operativa nella Regione Sicilia che, a conclusione del percorso formativo, potranno ricevere un incentivo all`occupazione di 5mila euro.
Le aziende interessate ad intraprendere l`esperienza lavorativa e formativa del tirocinio, devono compilare la scheda di offerta tirocinio, mentre i tirocinanti dovranno compilare la scheda domanda tirocinio, recandosi presso la sede della Confcommercio provinciale di Enna sita in via Vulturo n° 34, chiamando il numero di telefono 0935/500971 o inviando una e-mail a: enna@confcommercio.it.

   Seguici su Facebook