Martedì 18 Dicembre 2018

Garanzia Giovani: un`opportunità per combattere la disoccupazione

Confcommercio - Imprese per l`Italia della provincia di Enna, in collaborazione con il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Enna, comunica che dallo scorso 9 marzo le aziende possono avviare i tirocini formativi previsti con il piano Garanzia Giovani.

Enna, 13/03/2015

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazioni superiori al 25% che saranno investiti in politiche di orientamento, istruzione formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani tra i 15 e 29 anni non impegnati in un`attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Il piano  Garanzia Giovani rappresenta un`iniziativa concreta che può aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le proprie attitudini e il background formativo e professionale.

Il Piano Garanzia Giovani prevede per i giovani che svolgeranno il tirocinio presso un`azienda, un`indennità mensile di € 500,00, per un periodo massimo di sei mesi (12 mesi  nel caso in cui si è in presenza di giovani disabili e/o soggetti svantaggiati).

Per aderire al piano nazionale Garanzia Giovani le aziende e i giovani devono già essere registrati o registrarsi compilando un modulo on-line, su una piattaforma informatica.

Per maggiori informazioni e per avviare i tirocini, le aziende e i tirocinanti interessati possono rivolgersi agli uffici di Confcommercio Enna siti in Via Vulturo n.34 - telefono 0935/500971 e-mail enna@confcommercio.it