Martedì 18 Dicembre 2018
INIZIATIVE

Confcommercio Enna presenta la manifestazione ENNATALE 2013

Parte dall`11 dicembre il calendario della manifestazione natalizia “ENNATALE” organizzata da Confcommercio - Imprese per l`Italia Enna con il contributo e il patrocinio dell`amministrazione comunale di Enna.

Enna, 11/12/2013

Parte dall`11 dicembre il calendario della manifestazione natalizia «ENNATALE» organizzata da Confcommercio - Imprese per l`Italia Enna con il contributo e il patrocinio dell`amministrazione comunale di Enna.

Sono tante le iniziative inserite nel programma che serviranno a rendere piacevoli le giornate che precedono il Natale 2013.

Soddisfazione per il fitto calendario di eventi viene espressa da Massimo Petrone, vice presidente della delegazione comunale Confcommercio di Enna: «Al nostro programma natalizio deve essere data la giusta chiave di lettura: si è fatta rete tra pubblico e privato, abbiamo creato una nuova piattaforma di sviluppo territoriale e siamo riusciti ad abbattere il muro dell`indifferenza e dell`apatia che ha sempre impedito un reale sviluppo delle iniziative tese a creare eventi e circostanze utili ad animare la vita economica e sociale della città di Enna. Con questa iniziativa il guanto di sfida è lanciato - sostiene Petrone - e d`ora in avanti sono certo che tutti, a prescindere dai colori di appartenenza e dalle sigle sindacali che rappresentano, torneranno ad unirsi per creare nuove sinergie e dar vita a progetti e idee che possano aiutare concretamente il comparto commerciale e artigianale a traghettare l`agitato mare della crisi. I commercianti e gli artigiani devono sapere che la delegazione Confcommercio di Enna è attiva e si mette a disposizione dell`intero comparto commerciale della Città, ma soprattutto di coloro i quali hanno voglia di costruire, e non dividere. È nostra intenzione creare un tavolo di lavoro permanente che, periodicamente, dovrà consultarsi e  affrontare le varie problematiche che attanagliano la nostra Città».

«E` stato molto faticoso organizzare l`intera manifestazione, ma il risultato più importante è stato quello di fare squadra - sostiene Filippo Mazza, vice presidente della delegazione Confcommercio Enna - Questa esperienza dovrà servire a prendere coscienza del fatto che se si uniscono le forze si riesce a fare cose importanti».

«Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e che si sono spesi senza alcuna limitazione al fine di raggiungere l`obiettivo che ci eravamo posti - conclude in coro l`intera delegazione Confcommercio Enna - Un grazie dunque al sindaco Paolo Garofalo, agli assessori Fabiola Lo Presti, Lorenzo Floresta e all`intera Giunta comunale che hanno immediatamente accolto il nostro progetto e lo hanno fatto loro, alle varie associazioni che hanno accettato con entusiasmo  di collaborarci per la buona riuscita degli eventi e a tutti coloro che ci hanno consentito di coordinare le complesse operazioni di predisposizione del programma. Abbiamo in cantiere altri progetti per il futuro che il prossimo anno svilupperemo e che saranno finalizzati al rilancio dell`economia ennese».

Nel dettaglio la manifestazione avrà il seguente programma:

La città di Enna verrà decorata con luminarie tipiche natalizie, per tutto il periodo natalizio, un figurante vestito da Babbo Natale sfilerà per le vie del centro, l`Associazione ARTE CUCINA ENNA, organizzerà nei giorni 11 dicembre con inizio alle ore 16,00 e 12 dicembre 2013 con inizio alle ore 10,00 il I° Concorso Regionale Enogastronomico CERERE Città di Enna (Galleria Civica).

Dalle ore 16 alle ore 21 dell`11 dicembre 2013 si terrà un corso di intaglio thailandese a cura del maestro Alessio Raciti, medaglia d`argento mondiale 2013, e successivamente verranno esposte le sculture thailandesi dello stesso maestro e dell`ennese Gabriella Fantauzzo. Inoltre verranno esposte le opere di intaglio europeo realizzate dal maestro Giorgio Gulino. Le opere composte dal maestro Alessio Raciti, al termine dell`esposizione, saranno poi vendute al pubblico e il ricavato verrà devoluto a favore del progetto «Vogliamo Zero» dell`Unicef (Galleria Civica).

Nella stessa giornata dell`11 dicembre il Gruppo Folkloristico «KORE» animerà le principali vie cittadine; in serata verrà realizzato un concorso di piatti tipici siciliani realizzati dai giovani studenti degli istituti alberghieri di Enna e Centuripe; la serata sarà animata dal gruppo musicale «I ZITANI»; (Galleria Civica).

Nelle giornate dell`11 e 12 dicembre si terrà un corso di cake design del maestro Tommaso Molara campione regionale 2013 ed esibizione dello stesso maestro che darà dimostrazione delle sue capacità artistiche nella manipolazione dello zucchero artistico (Galleria Civica).

Nella mattinata del 12 dicembre, a partire dalle ore 10, si terrà un corso di cake design e di scultura vegetale a cura di chef regionali e di «ARTE CUCINA ENNA» (Galleria Civica).

Il 13 dicembre, festività di S. Lucia, verrà preparata una degustazione della tradizionale «CUCCIA» a cura della «Pro Loco Proserpina Enna»; il Gruppo Folkloristico «KORE» sfilerà per le vie della Città di Enna esibendosi in canti e balli tipicamente natalizi; la giornata sarà inoltre animata dal gruppo musicale di Gaetano Libertino «I ZITANI» (Galleria Civica).

Nella Galleria Civica il 13 dicembre verrà presentata al pubblico la realizzazione del «DOLCE MONDO», affascinante scenografia in cioccolato e zucchero dedicato ai bambini che rappresenterà uno scenario natalizio. L`opera rimarrà in esposizione per tutto il mese di dicembre.

Il 16 dicembre, alla Galleria Civica, verrà riprodotto «L`ANGOLO DI BABBO NATALE», una suggestiva scenografia che, attraverso l`utilizzo di slitta, camino e altri «strumenti» utili a Babbo Natale, farà vivere la magia del Natale a grandi e piccini.

Il 17 dicembre, presso la Galleria Civica, l`Associazione A.M.P.E. - «MAESTRI PASTICCERI ENNESI» aderenti a Confartigianato creeranno «IL DOLCE ALBERO DI NATALE», dell`altezza di circa 2,50 metri, che verrà realizzato con centinaia di chili di ghiotti profiteroles; verrà riprodotto «L`ANGOLO DI BABBO NATALE», una suggestiva scenografia che, attraverso l`utilizzo di slitta, camino e altri «strumenti» utili a Babbo Natale, farà vivere la magia del Natale a grandi e piccini (Galleria Civica) e nella stessa giornata del 17 dicembre il Gruppo Folkloristico «KORE» sfilerà per le vie della Città di Enna con musica e balli del natale.

Il 19 dicembre l`Associazione Panificatori Ennesi aderenti a C.N.A. organizzeranno la «FESTA DEL BUCELLATO» con la realizzazione dei dolci tipici della tradizione natalizia ennese, che saranno offerti al pubblico; la giornata sarà allietata dall`esibizione del Gruppo musicale «I ZITANI» (Galleria Civica).

Nei giorni 21 e 23 dicembre sfilata per le vie della Città di Enna di un gruppo di «Zampognari» che allieteranno con le tradizionali nenie natalizie.

Il 22 dicembre si terrà il «Concerto di Natale» a cura del Gruppo Folkloristico «KORE» nella chiesa di San Cataldo.