Martedì 18 Dicembre 2018
INIZIATIVE

ATTIVAZIONE SERVIZIO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA CONFCOMMERCIO ENNA

L'art. 16, comma 6 del D.L. 185/2008 prevede che le società di nuova costituzione hanno l`obbligo di indicare il proprio indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese.

04/10/2011

L`Associazione Commercianti della Prov. di Enna comunica che l'art. 16, comma 6 del D.L. 185/2008 prevede che le società di nuova costituzione hanno l`obbligo di indicare il proprio indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese. Le società già costituite dal 29 novembre 2008 (data di entrata in vigore del suddetto decreto legge) hanno l`obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro il termine del 28 novembre 2011. Le imprese individuali invece, ad oggi, non hanno obbligo di munirsi di una casella PEC, anche se la stessa si rivela necessaria per l`espletamento di un numero sempre maggiore di pratiche amministrative (a cominciare, ad esempio, dalla «Comunicazione Unica» o dalle pratiche da inviare al nuovo SUAP telematico), e consente di inviare e ricevere documenti e comunicazioni senza alcun supporto cartaceo e con la certezza giuridica della ricezione da parte del destinatario, al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Il Codice per l`Amministrazione digitale (CAD) prevede che gli enti pubblici possono estrapolare gli indirizzi di PEC presenti nel Registro Imprese ed utilizzarli per le loro comunicazioni senza bisogno di ulteriore «avviso» al destinatario, né di chiederne il consenso. L`Associazione Commercianti della Prov. di Enna in convenzione con INFOCERT, (gestore accreditato di Posta Elettronica Certificata, iscritto nell`Elenco Pubblico dei Gestori), ha attivato presso i propri uffici il servizio per il rilascio della PEC. Per maggiori informazioni o per l`attivazione del servizio PEC, gli interessati possono rivolgersi agli uffici Confcommercio, siti in Via Vulturo n. 34 ad Enna telefonando al n. 0935/500971, consultare il ns. sito www.confcommercio.en.it o inviando una e-mail a enna@confcommercio.it.