Confcommercio dal 1945 diamo voce alle imprese
Sabato 18 Novembre 2017

Avvio di tirocini formativi e di orientamento

Confcommercio: attivato il servizio per l`attivazione di Tirocini formativi e di orientamento.

13/01/2017

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

.

La Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Enna, comunica che la nostra Organizzazione, in qualità di Soggetto Promotore, autorizzato alla intermediazione dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi del D. L.vo 276/2003, ha attivato il servizio per l'attivazione dei Tirocini Formativi e di Orientamento.

Il tirocinio formativo è uno strumento di politica attiva del lavoro che si realizza nel rapporto che si instaura tra un Soggetto Promotore, datore di lavoro (soggetto ospitante) ed un soggetto (tirocinante) per consentire a quest'ultimo di acquisire un'esperienza lavorativa, a scopi formativi e di orientamento, senza obbligo di assunzione.

Le tipologie di tirocinio attivabili sono:

Ø Tirocini formativi e di orientamento, di durata non superiore a 6 mesi, rivolto a soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi dall'attivazione del tirocinio.

Ø Tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro, di durata massima non superiori a 12 mesi, rivolto a soggetti inoccupati, disoccupati o lavoratori in mobilità o cassa integrazione.

Ø Tirocini di orientamento e/o inserimento al lavoro, di durata massima non superiori a 12 mesi con la prosecuzione fino a mesi 24 per le ipotesi di disabilità, rivolto a soggetti con disabilità (Legge n.68/99), soggetti svantaggiati (Legge n.381/91), soggetti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria e a soggetti in percorso sociale (art. 18 D.vo n.286/98);

Ø Tirocini estivi di orientamento, di durata massima non superiore a 3 mesi, rivolto a studenti e attivabile solo nel periodo di sospensione delle attività scolastiche.

Per l'azienda gli unici oneri sono l'apertura dell' assicurazione INAIL e responsabilità civile.

Tutte le aziende che sono interessate a intraprendere l'esperienza del tirocinio devono compilare la scheda di offerta tirocinio mentre i tirocinanti dovranno compilare la scheda domanda tirocinio, al fine di redigere la Convenzione e il Progetto Formativo, recandosi presso i nostri uffici:

• Sede provinciale sita in Enna- via Vulturo n.34 (Palazzo Banco di Sicilia) -

tel. 0935/500971-503217 - e-mail enna@confcommercio.it;

• Sede distaccata Piazza Armerina - Piazza Garibaldi n.10 - tel 0935/1988034 - e-mail delegazione.piazza.armerina@confcommercio.en.it