Sicurezza sul lavoro

Consulenza, assistenza tecnica e formazione per tutte le esigenze aziendali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Una risposta completa, che parte dalla valutazione delle esigenze e caratteristiche specifiche di ogni azienda.

CORSO R.S.P.P. Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

E’ propedeutico alla nomina del responsabile servizio di prevenzione e protezione esterno o aziendale. La figura del RSPP è obbligatoria ed è prevista dal D. lgs 81/2008. RSPP viene nominato dal datore di lavoro oppure è il datore di lavoro stesso ad assumerne le funzioni, laddove previsto dalla legge.

Il corso si svolge in presenza in aula.

Primo rilascio: 16 ore in aula con test finale

Rinnovo: 6 ore in aula con test finale

*Rinnovo alla scadenza del quinto anno dal primo rilascio

 

CORSO R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. L’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 prevede che il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza riceva una formazione particolare e adeguata in materia di sicurezza e salute, che tenga conto sia delle informazioni di carattere generale rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro sia dei rischi specifici che riguardano l'impresa in cui svolge l'attività lavorativa.

Il corso si svolge in FAD Formazione a distanza su piattaforma certificata

Primo rilascio: 32 ore in FAD con test finale

Rinnovo: 4 ore in FAD con test finale

*Rinnovo dopo un anno dal primo rilascio

CORSO ADDETTO ANTINCENDIO

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Il corso antincendio forma, quindi, lavoratori che sappiano attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di salvataggio.

Il corso si svolge in presenza in aula.

Primo rilascio: 4 ore in aula con test finale

Rinnovo: 2 ore in aula con test finale

*Rinnovo alla scadenza del terzo anno dal primo rilascio.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Il corso ha l’obiettivo di diffondere queste semplici manovre, dando ai discenti gli strumenti semplici e concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi.

Il corso si svolge in presenza in aula

Primo rilascio: 12 ore in aula con test finale

Rinnovo: 4 ore in aula con test finale

*Rinnovo alla scadenza del terzo anno dal primo rilascio

CORSO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI

Per formazione si intende un processo educativo tramite il quale si trasferiscono ai lavoratori e agli altri soggetti appartenenti al sistema di prevenzione e protezione aziendale le conoscenze e le procedure utili per poter essere in grado di svolgere in sicurezza i rispettivi compiti e per prevenire i rischi.

Il corso si svolge in FAD Formazione a distanza su piattaforma certificata.

Primo rilascio: 8 ore in FAD con test finale.

*Ripetere il corso alla scadenza del quinto anno dal primo rilascio.

DVR Documento valutazione dei rischi

Il documento di valutazione dei rischi è un documento che ogni azienda deve obbligatoriamente compilare. Esso contiene un’analisi approfondita dei rischi presenti sul posto di lavoro e la descrizione delle misure atte a prevenirli, nonché delle figure specializzate in materia di protezione e sicurezza. Il DVR è diventato obbligatorio per tutte le imprese anche per quelle con meno di 10 dipendenti.
Come ottenerlo:

Per redigere il documento è necessaria la seguente modulistica:

- Visura Camerale
- Elenco dipendenti (con mansione data di assunzione)
- Planimetria del locale/i con disposizione delle attrezzature
- Elenco delle figure di sicurezza (RSPP, RLS, ecc)
- Medico competente