Mercoledì, 19 Giugno 2024 09:12

TEDxEnna Edizione 2024: (ri)generare bellezza

Confcommercio Caltanissetta Enna sostiene il TEDxEnna che si terrà domenica 23 giugno. (ri)-generare bellezza è il fil rouge scelto per Enna e che legherà gli interventi di tutti gli speakers del palco del teatro Neglia. “Per noi di Confcommercio – dichiara il presidente Maurizio Prestifilippo – il tema della bellezza da coltivare nelle nostre città costituisce un elemento di interpretazione del tessuto urbano fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Da anni Confcommercio ha intrapreso, in questo senso, un processo virtuoso, che ha dato vita al progetto Cities che considera la città un “laboratorio del cambiamento”, come ha ricordato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla nostra recente assemblea nazionale, progetto che ha il suo braccio operativo nel protocollo stipulato con ANCI sulla rigenerazione urbana. L’edizione ennese del TED rispecchia quindi la nostra mission ed è per questo che abbiamo deciso di sostenerla perché riteniamo che la bellezza, l’innovazione, la generazione e rigenerazione delle idee, il cambiamento siano le basi per la costruzione di un futuro migliore e soprattutto sostenibile. Perché conclude Prestifilippo, come diceva Peppino Impastato “se si insegnasse la bellezza alla gente –la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. […] È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”.