Lunedì, 02 Settembre 2024 09:53

Navette fino alle 2 di notte per il centro storico, il plauso di Confcommercio Caltanissetta Enna all’amministrazione comunale

“Ma ora auspichiamo che vengano organizzati eventi il sabato per consentire anche la chiusura del traffico”

Apprendiamo della decisione dell’amministrazione comunale di Enna di ampliare il servizio del bus navetta anche nelle ore notturne del fine settimana e nel pomeriggio di domenica, un’iniziativa che Confcommercio Caltanissetta Enna aveva auspicato nei mesi scorsi e di cui si era fatta portavoce con l’amministrazione stessa.

Il nostro plauso, quindi, al sindaco Dipietro e alla sua Giunta per aver colto i suggerimenti e per voler sperimentare questa nuova soluzione che potrà dare ossigeno al centro storico sia in termini di traffico sia in termini di persone che frequenteranno, con più facilità, il salotto della città.

“Il centro storico ha vissuto un’estate sottotono - commenta Gianluca Speranza, direttore Confcommercio - e già da giugno avevamo chiesto un cambio di passo. È apprezzabile l’idea di istituire le navette notturne, un servizio ai cittadini che hanno voglia di vivere il centro senza avere la preoccupazione del parcheggio. Ci auguriamo che questo possa stimolare tutti a rifrequentare più assiduamente il centro e le attività che lì sono presenti e rilanciamo la proposta di collaborazione per organizzare eventi affinché almeno il sabato si possa procedere con la chiusura al traffico delle vie del centro”.

Apprezziamo, inoltre, la decisione di investire nella pulizia delle pendici del Belvedere che troppo spesso sono preda di chi, noncurante, lancia plastica, vetro o altri rifiuti senza pensare che quella è la zona frequentata maggiormente dai turisti che, di certo, non possono essere contenti di quello che vedono. Abbiamo partecipato ieri alla riunione indetta dall’assessore Giancarlo Vasco e sono state messe in campo molte idee e soluzioni, certi che si troverà la più consona, chiediamo anche campagne di sensibilizzazione dei cittadini. D’altronde la qualità della vita passa anche dalla sicurezza e dalla salubrità dell’ambiente.